Più possibilità di ottenere prestiti per PMI e professionisti del FVG grazie al Fondo di Garanzia

20.04.2018 07:46

E' attivo il Fondo di garanzia per le PMI con unità operativa in FVG presso il Ministero per lo sviluppo economico per rafforzare le opportunità di accesso al credito da parte delle imprese e dei professionisti operanti sul territorio regionale.

L’intervento del Fondo, sotto forma di garanzia diretta all’istituto finanziatore o di controgaranzia verso i confidi permette una maggiore possibilità di accedere ad affidamenti bancari da parte delle PMI sia a breve sia a medio e lungo termine, fino a una copertura massima in garanzia diretta o in controgaranzia di 2,5 milioni di euro.

Gli interventi di garanzia della Sezione speciale FVG sono diretti a sostenere operazioni finanziarie finalizzate al finanziamento di investimenti ovvero alle esigenze di capitale circolante della PMI richiedente e connesse a un progetto di sviluppo aziendale. 

La domanda di concessione della garanzia del Fondo va presentata direttamente dall’istituto finanziatore o dal confidi prescelto dalla PMI. Quindi, per godere della garanzia del Fondo e della maggiorazione regionale, la PMI può rivolgersi o all’istituto al quale richiede il finanziamento oppure al confidi al quale richiede la garanzia consortile per accedere al finanziamento. Saranno la banca o il confidi, a seconda del caso, ad occuparsi di tutti gli adempimenti amministrativi necessari.

Per info: LINK

—————

Indietro