La CCIAA di Udine agevola l’accesso al credito delle PMI giovanili, attraverso l’assegnazione di controgaranzie per il sostegno di investimenti.
Beneficiari finali dell’intervento sono le micro, piccole e medie imprese giovanili - avviate a partire dal 1° novembre 2011 - in qualsiasi forma costituite, con sede e/o unità operativa destinataria dell’investimento nella provincia di Udine.
L’agevolazione viene concessa sotto forma di controgaranzie, a sostegno di un finanziamento (mutuo chirografario) erogato da un istituto di credito, per la realizzazione dei seguenti investimenti:
L’agevolazione concedibile consiste in una controgaranzia, di natura fideiussoria, prestata dalla CCIAA di Udine a favore del Confidi nell’interesse dell’impresa richiedente, a copertura della sola quota capitale, pari al 40% della garanzia concessa dal Confidi convenzionato, al quale l’impresa ha presentato domanda di garanzia.
La garanzia concessa dal Confidi è pari all’80% del finanziamento concesso da istituti di credito, a fronte di mutuo chirografario, per l’assunzione delle spese oggetto di domanda di controgaranzia e risultate ammissibili.
Il finanziamento assistito da garanzia e controgaranzia può essere concesso dagli istituti di credito per un valore massimo di € 40.000,00 e una durata massima di 36 mesi.
Le domande di controgaranzia devono essere presentate a partire dal 3 settembre ed entro il 31 dicembre 2012.
Link bando: QUI
—————