Fondazione accenture: 1 milione per il miglior progetto di occupazione sociale sostenibile

20.12.2012 17:02

 

Il concorso “ARS. Arte che realizza occupazione sociale”” nasce dalla considerazione che il patrimonio artistico rappresenta per l’Italia un vantaggio competitivo internazionale oltre ad avere un elevato potenziale per la creazione di servizi economicamente sostenibili.

Il concorso assegna risorse fino a un milione di euro al progetto che meglio saprà generare occupazione sociale sostenibile facendo leva sul patrimonio artistico Italiano ed è promosso da Fondazione Italiana Accenture con l’obiettivo di stimolare la produzione di idee progettuali  riguardanti i settori di architettura, pittura e scultura, in grado di proporre servizi e prodotti volti a generare occupazione sociale sostenibile tra i giovani, utilizzando come asset il patrimonio artistico italiano.

I progetti dovranno essere finalizzati a:

  • aumentare i visitatori del patrimonio artistico scelto
  • rendere accessibili e visitabili parti del patrimonio artistico che oggi non lo sono
  • ampliare i servizi culturali rivolti ai visitatori (visite guidate, laboratori didattici, ecc.)
  • rendere disponibili servizi sul web
  • rafforzare l’integrazione del patrimonio artistico con il marketing territoriale (ricettività, trasporti, eventi, ecc.)

 

Oltre al primo premio da 1 milione di euro, dal 2° al 5° posto saranno inoltre attribuiti premi rispettivamente da 7.000, 5.000, 3.000 e 2.000 euro, con possibilità di ricevere il supporto della Fondazione Italiana Accenture per la realizzazione del business plan della propria idea.

L’attuazione del progetto da 1 milione di euro sarà invece affidata all’ente no profit indicato dal proponente o affidata ad un ente terzo.

A decretare i vincitori ci penserà una giuria offline che avrà il compito di giudicare i migliori progetti tra quelli precedentemente selezionati da una giuria online.

Scadenza domande: 25 marzo 2013

Per  info e partecipazione: QUI

—————

Indietro