Contributi #FVG per la #ricerca e #sviluppo

03.05.2016 10:30

Azione 1.3 “Sostegno alle attività di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti o servizi”,

  • Beneficiari: imprese con unità interessata all’investimento in FVG con codici Istat Ateco 2007 come da bando;
  • Intervento: progetti rivolti alle aree di specializzazione Agroalimentare e  Filiere produttive strategiche (Metalmeccanica e Sistema casa)  ed attinenti alle relative traiettorie di sviluppo 
  • Spese ammissibili: personale e manodopera, strumenti e attrezzature, consulenze di enti di ricerca e altri soggetti qualificati esterni all'impresa, prestazioni di terzi (costruzione prototipi, test, servizi propedeutici alla brevettazione, divulgazione dei risultati, certificazione della spesa, ecc.), beni immateriali (brevetti e know-how utilizzati per il progetto), materiali, spese generali.
  • I progetti devono essere realizzati in almeno una delle 3 forme collaborative previste: collaborazione tra imprese indipendenti, collaborazione con enti di ricerca, collaborazione con altri soggetti indipendenti dall’impresa in forma di consulenze contrattualizzate di R&S.
  • L’intensità di aiuto standard per la ricerca industriale è del 65%per le micro e piccole imprese, 55% per le medie imprese e 45% per le grandi imprese. Per lo sviluppo sperimentale è del 40%, 30% e 20% rispettivamente per le micro e piccole imprese, le medie imprese e le grandi impresa. Il contributo è superiore in caso di collaborazione tra imprese.
  • Dotazione finanziaria: € 13.000.000,00.

Le domande potranno essere presentate dal 07 giugno al 28 giugno, con compilazione telematica (FEG) dal 16 maggio pv. 

Per info: LINK

—————

Indietro