Confidi #FVG: estese al 2016 garanzie per finanziamenti a #PMI per personale, #innovazione consolido debiti

19.03.2016 08:42

Per tutto il 2016 per le PMI del Friuli Venezia Giulia è possibile avere un'importante garanzia da parte dei Confidi per ottenere più facilmente il credito bancario su queste linee:

  • Pagamento di salari e contributi assicurativo-previdenziali
  1. Si possono finanziarie le spese per salari e contributi assicurativo - previdenziali già sostenute negli ultimi 12 mesi, in combinazione con altre spese per il personale da sostenere successivamente alla presentazione della domanda di contributo.
  • Investimenti materiali e immateriali strettamente connessi allo svolgimento dell’attività aziendale, quali:
  1. acquisizione di fabbricati aziendali, anche mediante riscatto di beni in locazione finanziaria di immobili da destinare a fabbricati aziendali (contratto di compravendita ed eventuale fattura, certificato di destinazione urbanistica e certificato ambientale) per le operazioni di riscatto leasing (copia del contratto di leasing in essere, fatture e dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, a firma dell’impresa richiedente, con cui si dichiara che l'operazione di leasing non ha goduto di agevolazioni pubbliche);
  2. impianti generali e specifici;
  3. attrezzature, stampi, macchine, macchine d’ufficio e arredi;
  4. software;
  5. brevetti, licenze, know-how, conoscenze tecniche non brevettate, diritti di utilizzazione di nuove tecnologie produttive.
  • Consolido passività a breve per il riequilibrio finanziario delle imprese. Attivazione di finanziamenti a medio termine finalizzati a eliminare passività aziendali a breve termine, quali:
  1. debiti verso banche;
  2. debiti verso fornitori;
  3. altri debiti a breve termine, con esclusione dei finanziamenti ottenuti da soci o da terzi.

(esclusi consolidi banca su banca)

 

Il finanziamento sarà coperto da garanzia gratuita per l’80% per il 2016, e per i restanti anni potrà essere garantito per il 65 % da Confidi. I Confidi contestualmente rilasceranno anche una garanzia a copertura delle rate mutuo che scadono dal 1° gennaio 2017 in poi. Le GARANZIE rilasciate dai Confidi dopo 01.01.2017 saranno sempre pari al 65%.

Banche convenzionate

  • Federazione delle Banche di Credito Cooperativo
  •  Banca Popolare FriulAdria
  •  Banca di Cividale
  •  Banca Monte dei Paschi di Siena
  •  Mediocredito del Friuli Venezia Giulia
  •  Veneto Banca

Per info e moduli: LINK

—————

Indietro