la risorsa per le imprese

Bando SIR: Contributi ai ricercatori under 40

24.01.2014 18:19

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha pubblicato il bando relativo al programma SIR (Scientific Independence of young Researchers) per sostenere i giovani ricercatori under 40, nella fase di avvio della propria attività di ricerca indipendente.

Sono finanziabili i progetti di ricerca svolti da gruppi di ricerca indipendenti e di elevata qualità scientifica, sotto il coordinamento scientifico di un Principal Investigator (under 40), italiano o straniero, residente in Italia o proveniente dall'estero, che abbia conseguito il dottorato di ricerca (o la specializzazione di area medica, in assenza di dottorato) da non più di sei anni.

La costituzione del gruppo di ricerca: i ricercatori possono provenire dalla stessa organizzazione ospite, da organizzazioni diverse o può essere prevista anche la sola presenza del Principal Investigator.

Gli ambiti scientifici di riferimento sono: Scienze della vita, Scienze fisiche e ingegneriaScienze umanistiche e sociali.

In sede di valutazione saranno favoriti i progetti di natura interdisciplinare, quelli pionieristici o che introducono approcci innovativi o invenzioni scientifiche.

I progetti possono avere il costo massimo di 1 milione di euro per un periodo massimo di tre anni. Alle Scienze della vita va il 40% dello stanziamento, alle Scienze fisiche e ingegneria il 40%, alle Scienze umanistiche e sociali il 20%.

Il finanziamento viene assegnato all'organizzazione ospite che deve garantire le condizioni adeguate affinché il coordinatore, il Principal Investigator, possa dirigere in autonomia la ricerca.

L’istituzione ospitante, potrà beneficiare di un incentivo pari al 10% del costo del progetto nel caso in cui il Principal Investigator non sia già un suo dipendente a tempo indeterminato.

I progetti possono essere presentati entro le ore 14:00 del 13 marzo 2014.

Link: QUI

Indietro

Cerca nel sito

CONTRIBUTI FVG ® 2019