la risorsa per le imprese

Bando industria sostenibile |@GruppoCdp - @ministerosviluppo

14.09.2016 22:35

Le agevolazioni del fondo sono destinate a promuovere progetti di ricerca e sviluppo di rilevanti dimensioni, che perseguono un obiettivo di crescita sostenibile, per promuovere un’economia efficiente sotto il profilo delle risorse, più verde e più competitiva, e che si avvalgano dell’impiego di specifiche tecnologie abilitanti fondamentali.

SOGGETTI BENEFICIARI

a) imprese che esercitano attività industriali dirette alla produzione di beni o servizi o attività di trasporto, ivi comprese le imprese artigiane;

b) imprese agro-industriali che svolgono prevalentemente attività industriale;

c) imprese che esercitano le attività ausiliarie in favore delle imprese di cui alle lettere a) e b);

d) centri di ricerca con personalità giuridica;

e) imprese start-up innovative.

QUOTA DI FINANZIAMENTO

Il finanziamento complessivo è composto, per una percentuale massima del 90%, da una quota concessa da Cdp (finanziamento agevolato) e, per la restante parte, da una quota concessa dalla banca al tasso di mercato.

Il finanziamento agevolato può essere richiesto nella misura compresa tra il 50% e il 70% nominale delle spese ammissibili.

TASSO

Il tasso agevolato applicato alla quota di finanziamento concessa dalla Cdp è pari allo 0,20% del tasso di riferimento vigente alla data di concessione delle agevolazioni, fissato sulla base di quello stabilito dalla Commissione europea e pubblicato sul sito Internet. In ogni caso, il tasso agevolato non può essere inferiore allo 0,80% nominale annuo. Il tasso applicato alla quota di finanziamento bancario è concordato con il soggetto beneficiario in funzione dell’andamento dei tassi di mercato.

DURATA

Il finanziamento può assumere una durata compresa tra 4 e 11 anni, comprensivi di un periodo di preammortamento della durata massima di 3 anni decorrenti dalla data del decreto di concessione delle agevolazioni. In ogni caso, la durata del periodo di ammortamento del Finanziamento non può essere superiore a 8 anni.

Il Bando è promosso dal Ministero Sviluppo Economico e le domande decorrono dal 26/10/16

Per adesioni: LINK

Indietro

Cerca nel sito

CONTRIBUTI FVG ® 2019